Sartori Racing è uno dei più noti preparatori di macchine da rally a Treviso e provincia.
Per diventare pilota di rally bisogna innanzitutto essere in possesso della patente B e poi iscriversi a un corso per ottenere la patente sportiva e la conseguente abilitazione alla corsa. Dopo aver conseguito l’attestato si deve chiedere alla Commissione Sportiva Automobilistica Italiana il rilascio della licenza,
Macchine da rally WRC
La WRC (World Rally Car) è la massima espressione dell’auto da rally che può partecipare al Campionato del mondo di rally FIA. Le WRC hanno la trazione integrale, un motore 2000 turbo e il cambio sequenziale.
Le macchine da rally WRC hanno il differenziale meccanico o elettronico. Il differenziale elettronico è il più utilizzato nelle competizioni perché si possono variare più volte le impostazioni di bloccaggio. Le vetture rally agli esordi delle competizioni WRC erano dotate di un motore 2000 turbo a benzina che poteva arrivare fino a 340 cavalli di potenza. Attualmente la cilindrata massima arriva a 1600 cm³. e 310 cavalli
Per quanto riguarda il cambio, nelle macchine da rally viene utilizzato il cambio sequenziale che permette di cambiare rapporto senza premere la frizione. Quasi tutte le WRC dispongono di cambi sequenziali a controllo elettronico gestiti tramite un joystick.
Macchine da rally ibride
Con la modifica ai regolamenti, dal 2022 vedremo le prime auto da rally con motore ibrido. Le nuove World Rally Car avranno il propulsore endotermico già in uso, cioè come detto il 1600 turbo, affiancato da un motore elettrico.
Dall’anno prossimo dunque nel campionato mondiale ci sarà la categoria Rally1, dove gareggeranno macchine da rally ibride.
Il campionato italiano di rally
La massima competizione italiana di rally è il campionato italiano di rally (CIR)
Esistono inoltre altri campionati come il Campionato Italiano WRC, il Trofeo Rally Terra TRT e l’International Rally Cup.
Sartori Racing effettua preparazioni di auto da rally a Treviso per tutte le competizioni.